Arte e Orienteering
A. Manfreda-A. Di Maglie, Dal progetto IDRUSA all’outdoor education. Arte e orienteering. In: (a cura di): Lucisano Pietro – Marzano Antonio, Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021. p. 685-696, Lecce, PENSAMULTIMEDIA, 2022, ISBN: 9788867609024.
Il saggio illustra l’evoluzione di un progetto di ricerca denominato “IDRUSA. FORMARE LO SGUARDO”, finalizzato a una migliore conoscenza del patrimonio culturale del territorio del Salento sud-orientale con particolare riferimento al paesaggio attraverso le opere di tre pittori paesaggisti. A partire da esso e volendo coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza attivante che possa trasformare in proposta didattica i risultati del progetto di ricerca, abbiamo ritenuto di coniugarlo con l’approccio dell’Outdoor Education. Abbiamo immaginato un percorso di orienteering, opportunamente virato verso il raggiungimento degli obiettivi del nostro progetto. È nato così IDRUSA-Orienteering, un dispositivo di intervento pedagogicamente intenzionato, per proporre a studenti dai 10 anni in su una esperienza senso-motoria e didattica volta a favorire apprendimenti individuali e sociali in grado di tenere sinergicamente assieme educazione sensoriale, estetica, di conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio, nonché di stimolare lo sviluppo delle competenze legate all’autonomia personale, alla relazionalità, quali: collaborare, scoprire, osservare, riflettere.
This paper aims to illustrate the evolution of a research project called “IDRUSA. FORMARE LO SGUARDO ”, aimed at a better knowledge of the cultural heritage of the south-eastern Salento area with particular reference to the landscape through the works of three landscape painters. Starting from it and wanting to involve schools in an activating knowledge path that can transform the results of the research project into an educational proposal, we decided to combine it with the Outdoor Education approach. We have imagined an orienteering path, suitably veered towards achieving the objectives of our project. Thus was born IDRUSA-Orienteering, a pedagogically intentional intervention device, to offer students aged 10 and over a sensory-motor and didactic experience aimed at promoting individual and social learning able to synergistically hold together sensory, aesthetic and knowledge education of the cultural heritage of its territory, as well as to stimulate the development of skills related to personal autonomy, to relationality, such as: collaborating, discovering, observing, reflecting.