in: Aa.Vv., Le arti e il gioco nelle strategie educative dell’inclusione, Collegium Musicum di Latina, Amaltea edizioni 2022, ISBN 9788884061355 (e-book).

Abstract

Maria Montessori qualifica l’esperienza e la dimensione sensoriale indispensabili per lo sviluppo intellettuale estetico ed etico-morale del bambino. Il focus principale del processo educativo e dell’apprendimento ruota intorno all’interazione soggetto-oggetto e all’importanza che gli oggetti e l’ambiente hanno nella formazione e auto-costruzione dell’individuo. Questa connessione nel bambino si attua attraverso l’uso e il perfezionamento dei sensi, prima di tutti il tatto con la manipolazione dell’oggetto, la dimensione motoria, ossia il movimento nello spazio in cui il soggetto è immerso, e con l’uso di materiali sensoriali, che Montessori progetta come astrazioni, concetti materializzati di cui il bambino può fare esperienza e attraverso i quali acquisire conoscenza.

Il libro è disponibile in formato Kindle e in formato e-Pub sulle principali piattaforme librarie, come IBS.